REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Benvenuti

Benvenuti sul sito ufficiale del 2° Circolo Didattico di Alba - Cn.

Il circolo comprende quattro Scuole dell'Infanzia ( Collodi - Fenoglio - San Cassiamo - Verani ) e tre Scuole Primarie (Dacomo - Montessori - Rodari).
La sede dei Secondo Circolo è presso la Scuola Primaria Rodari, in Corso Europa 134 ad Alba.

Il telefono della direzione è 0173280057; il suo fax 0173 284254; l' indirizzo di posta elettronica  è direzione@secondocircoloalba.it

Per contattare direttamente il team che gestisce il sito potete cliccare qui

La scuola che ci piace

Dalle "News insegnanti" aprile/Maggio del gruppo Abele, riportiamo:

La scuola che ci piace... ad ALBA .

Tra le Langhe, in Piemonte, una delle prime scuole a proporre il tempo pieno, oggi lotta con le unghie e coi denti per tirare fuori 2 o 3 ore di compresenza e non rinunciare ai laboratori… Un circolo vivace da sempre, capace di collegare la scuola con la vita e col territorio. Un esempio che apre strada a nuove esperienze e innovazioni.

Renata, maestra appassionata, insegna alla Rodari di Alba da molto tempo: ecco come ci descrive la sua scuola.


 

“Abbiamo cassoni per seminare e coltivare, alberi da frutto che potiamo, una vaschetta  per le piante acquatiche, e questo serve non solo per le materie scientifiche, ma anche per comporre filastrocche o disegnare in un ambiente esterno alle aule, accogliente è coinvolgente…I bambini imparano ad osservare da immagini reali e non solo dai libri La cura è parte integrante dei nostri percorsi e la cura s’impara: in 2°classe i bambini seguono la schiusa delle uova e vedono nascere i pulcini… in questo modo conoscono direttamente tanti aspetti non solo scientifici: la nutrizione, il prendersi cura, l’imprevisto da affrontare, l’igiene, tanti aspetti che non sono prettamente didattici, ma servono per la vita...In questa scuola crediamoche si debba accompagnare la crescita non solo dal punto di vista “intellettivo” ma di tutta la persona.

L’esperienza, l’osservazione sono elementi irrinunciabili dei percorsi didattici. Quando qualche uovo non schiude capita, delicatamente, di fare una riflessione sulla morte e sulla vita: i bimbi si fanno domande: “Perché non schiude? Perché non è nato??? Così, a partire dall’esperienza, affrontiamo i primi discorsi esistenziali, filosofici; abbiamo l’occasione di “toccare con mano” gli aspetti imprevisti della vita e affrontare argomenti “tosti” in modo semplice. E questo è un bene per tutti. Un piccolo esempio: attraverso la “sepoltura” dei pulcini non nati e curando i fiori, i bambini trovano il senso che niente va perso, tutto ha uno scopo…”

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...