REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Obiettivo educativo di circolo-scuola genitori

PROGETTO " PER CRESCERE INSIEME "

Anno scolastico 2014/2015

LE NUOVE TECNOLOGIE CAMBIERANNO LE NOSTRE RELAZIONI?

Il tema della relazione tra le persone è stato in questi ultimi anni al centro dei progetti di "Educazione alla Salute" del nostro Circolo. In continuità con quei percorsi, sempre tenendo in considerazione i suggerimenti e le richieste dei genitori, in questo anno scolastico approfondiremo il ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto nelle nostre relazioni.

"La specie umana, così come la conosciamo,

si sta rapidamente evolvendo in una specie elettronica,

metà carne e metà dati..."

Arthur Krocker

"Nel prossimo millennio potremmo trovarci a parlare

più con le macchine che con le persone..."

Nicolas Negroponte

La rete è diventata per le nuove generazioni la fonte principale del sapere. Le informazioni trovate sono accettate in modo spesso acritico, come vere ed attendibili, senza fare nessuna considerazione sulla autorevolezza dell'autore o della fonte.

Allo stesso modo si cerca compagnia in rete accettando di socializzare con sconosciuti, o con persone anch'esse alla ricerca di interlocutori. Quest'aspetto è certamente delicato, perché se da un lato consente di crearsi una rete di amici, che spesso travalica i confini della propria città, o della propria regione, aprendosi al mondo, da un altro induce ad una leggerezza dei rapporti, che determina una instabilità di fondo nelle relazioni, e rende difficile la creazione di solide e durature amicizie soprattutto nella fase più delicata della formazione della personalità, quella dei nostri ragazzi.

Inoltre la nascita dei cosiddetti social network, e il successo che essi hanno tra le generazioni più giovani, stanno determinando il diffondersi di mode o comportamenti uniformi tra i ragazzi, più di quanto non succedesse nel passato.

Se si vuole veramente diffondere la cultura delle nuove tecnologie non basta semplicemente dare l'accesso ai new media, fornire gli strumenti e neppure solo addestrare all'uso, ma è necessario comprendere che quello delle nuove tecnologie informatiche è soprattutto un problema educativo.

Il primo modo, accessibile a tutti, per affrontare il problema, è quello di iniziare a conoscerle, per mettersi nelle condizioni di poterle padroneggiare sempre di più, di dominarle e non esserne dominati e poterle utilizzare in modo adeguato alla nostra dignità di persone.

Ci è sembrato perciò quanto mai interessante, urgente ed opportuno affrontare queste tematiche per poter guardare al futuro con curiosità e serenità.

Ecco allora l'OBIETTIVO EDUCATIVO DI CIRCOLO: La conoscenza e l'uso appropriato delle nuove tecnologie possono favorire la crescita di ogni persona solo se si tiene in considerazione il valore insostituibile della relazione umana.

FINALITÀ :

• Conoscere le nuove tecnologie

• Sviluppare atteggiamenti di positività , considerando i media possibili strumenti utili

• Capire i pregi e i limiti del mondo virtuale

• Ampliare la cerchia dei contatti per poter esprimere le proprie opinioni

• Favorire arricchimenti reciproci sul piano intellettivo, emotivo, sociale e culturale

• Scoprire gli altri nella relazione, sperimentando "linguaggi diversi"

• Potenziare la capacità d'espressione di sé

• Favorire atteggiamenti e comportamenti rispettosi di sé e dell'altro

Novità

Per sottolineare l'importanza delle persone nelle nostre relazioni, vogliamo mettere in atto un'altra "buona pratica" per tutto l'anno e nella quotidianità, sia in scuola che a casa, adulti e bambini.

Questo sarà l'anno del "SONO QUI , TI DO' UNA CAREZZA" che sta per "non mi nascondo dietro ai mezzi tecnologici, ma sono pronto ad incontrarti".

PROPOSTE DI ATTIVITÀ per i ragazzi:

• Conoscere ed utilizzare fiabe e racconti del mondo ,alla scoperta di tradizioni ed usi diversi dai nostri ... grazie all'uso mirato delle nuove tecnologie

• Instaurare ed approfondire relazioni con "l'altro" grazie all'aiuto delle nuove tecnologie...

-amici di penna,

-adozioni a distanza,

-iniziative e progetti legati al Commercio Equo e Solidale,

-progetti di collaborazione con comunità e/o scuole del territorio

-Continuazione Progetto " L'arte di raccontare"

-Progetto " Verso l'infinito e oltre"

• Realizzare elaborati digitali relativi alle esperienze scolastiche più significative

• Proporre momenti di discussione in cerchio, in piccolo e grande gruppo, sensibilizzando gli alunni alla consapevolezza che questa dimensione di confronto così ricca di sfumature valoriali relazionali, possa essere difficilmente sostituita dalle situazioni virtuali

• Proporre momenti di drammatizzazione-simulazione: "Io sono il computer", "Il computer tra noi",

"Se fossi un cellulare", "Se fossi un tablet"

PROPOSTE PER LA SCUOLA GENITORI

Nell'ambito della SCUOLA GENITORI, per genitori ed insegnanti, sono previsti quattro incontri, sia plenari con esperti formatori ,sia a gruppi per confronti sinceri e costruttivi .

Si inizierà con il dott. Michele Marangi , Media Educator, esperto conoscitore delle nuove tecnologie.

Questa è la sua proposta di cammino insieme :

"In che misura le nuove modalità comunicative cambiano non solo gli stili del linguaggio, ma anche i riferimenti valoriali e le attitudini comportamentali? A partire dai formati e dai contesti comunicativi più diffusi tra le nuove generazioni, tra web e smartphone – da Facebook a You Tube, da Whatsapp a Instagram, da Ask.fm a Snapchat – si propone un confronto che permetta di elaborare alcune ipotesi di prassi comunicative che facilitino la relazione tra giovani e adulti.

Ci si propone inoltre di riflettere sul ruolo svolto dai media nella produzione non solo di immagini, ma anche di un immaginario collettivo e di rappresentazioni simboliche, sociali e culturali che possono avere una notevole influenza nei processi di apprendimento e di crescita degli adolescenti contemporanei, grandi fruitori di immagini audiovisive.

Il percorso formativo, articolato in due serate di circa due ore ciascuna, intende offrire ai genitori e agli insegnanti alcuni spunti utili per utilizzare i nuovi media come strumenti chiave nel rapporto tra generazioni nel contesto contemporaneo, in una prospettiva di formazione continua riferita a temi educativi e pedagogici.

Le due serate saranno organizzate secondo questo schema di base:

1) Cosa sono e come funzionano i social network, a partire da quelli più utilizzati dai più giovani. Quali ipotesi operative si possono attivare per un utilizzo consapevole e partecipato dei nuovi media, capace di valutare i rischi e di esplorare le potenzialità espressive e comunicative. Ipotesi progettuali, sulla base di una griglia di riferimento, da elaborare con i partecipanti per un'effettiva sperimentazione nel quotidiano.

2) A partire dalle ipotesi progettuali elaborate in riferimento al mandato della prima serata, la condivisione dei livelli di praticabilità e delle criticità attuative, per definire alcune azioni standard che si possano concretamente realizzare e valutare sia negli ambiti famigliari che scolastici.

Nel corso di entrambe le serate si utilizzeranno esempi concreti di formati mediali per permettere ai partecipanti di confrontarsi con le diverse caratterizzazioni del rapporto tra generazioni nell'universo mediatico contemporaneo. (Michele Marangi)

Nell'ultima serata saranno con noi la Dott. Daniela Panero e del dott. Fabrizio Florio per offrirci una visione più ampia di opportunità e proposte educative reali da offrire ai nostri ragazzi, in alternativa all'affascinante "mondo delle realtà virtuali", specifico delle nuove tecnologie.

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...