REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Dall’orto alla tavola: educazione alimentare strumento di conoscenza di sé e del mondo

Relazione finale del PROGETTO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA:

 

Dall’orto alla tavola: educazione alimentare strumento di conoscenza di sé e del mondo.

 

 

Nel 2° Circolo si sono svolte le azioni del progetto “Dall’orto alla tavola: educazione alimentare strumento di conoscenza di sé e del mondo” hanno coinvolto in tempi, modalità e luoghi diversi le numerose classi del Circolo con l’intento di sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti per un corretto rapporto con l’alimentazione sia finalizzato al benessere personale che alla conoscenza dell’ambiente inteso come bene comune.

L’obiettivo del progetto è stato perseguito non solo dal punto di vista scientifico, ma anche attraverso attività espressive (arte, movimento, musica, letteratura).

I contenuti del Progetto sono stati: la nutrizione degli esseri umani, soprattutto dei bambini in crescita, il ciclo vitale delle piante, la varietà e la stagionalità dei prodotti, le caratteristiche del suolo e dell’acqua, gli effetti positivi e negativi dell’intervento dell’uomo sul territorio, la conservazione degli alimenti, il problema dello smaltimento dei rifiuti. Tutte le azioni correlate al Progetto sono state inserite all’interno delle programmazioni annuali delle diverse classi del Circolo.

 

L’offerta formativa è stata arricchita da:

 

Incontri con esperti nelle scuole o presso le loro sedi operative:

 

  • Azienda di ristorazione “Sodexo”, gerente servizi di mensa scolastica del Comune di Alba: “Colazione a scuola”: lezioni pratiche di sana e corretta alimentazione. Alunni Scuole Primarie: Classi 1^ A, B, C, D, E, 2^ A, B, C, D, E, 3^ A, B, C, D, E, 4^ A, B, C, D, E, 5^ A, B, C, D, E per un totale di 596 alunni.

  • Associazione di promozione sociale “Ambiente & Cultura”: progetto “Sai cosa mangi”: Classi 4^ A, B, C, D, E, F per un totale di 139 alunni.

  • Associazione di promozione sociale “Ambiente & Cultura”: Progetti di scienze: “Setacciamo il fiume” e “Il fiume Tanaro” Classi 4^ A, B, C, D, E, per un totale di 118 alunni.

  • Museo “A come ambiente” di Torino: “ laboratorio didattico sul ciclo dei rifiuti” Classi 4^ A, B, C, per un totale di 74 alunni.

  • Cascina Amaltea di Mombarcaro (Cuneo): laboratorio di caseificazione Classi 2^ A, B, C, D, E, per un totale di 123 alunni.

  • Laboratori del gusto presso Eataly di Monticello d’Alba: attività didattica Classi 1^ F, 2^ F per un totale di 40 alunni.

  • Visita alla cascina “Gabutti Rullo” Castiglione Falletto: attività didattica ambientale Classi 1^ A, B, C, 4^ A, B, C, per un totale di 148 alunni.

  • Vendemmia presso l’ I.I.S. “Umberto I” Scuola Enologica di: attività didattica ambientale Classi 2^ A, B, C, D, E, per un totale di 119 alunni.

  • Vendemmia presso un’azienda vitivinicola di Castiglione Falletto 2^ A, B, C, per un totale di 74 alunni.

Per vedere il video riassuntivo cliccare qui

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...