REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Benvenuti

Benvenuti sul sito ufficiale del 2° Circolo Didattico di Alba - Cn.

Il circolo comprende quattro Scuole dell'Infanzia ( Collodi - Fenoglio - San Cassiamo - Verani ) e tre Scuole Primarie (Dacomo - Montessori - Rodari).
La sede dei Secondo Circolo è presso la Scuola Primaria Rodari, in Corso Europa 134 ad Alba.

Il telefono della direzione è 0173280057; il suo fax 0173 284254; l' indirizzo di posta elettronica  è direzione@secondocircoloalba.it

Per contattare direttamente il team che gestisce il sito potete cliccare qui

Gli altri siamo noi

 

GLI ALTRI …  SIAMO NOI
Il tema della relazione tra le persone  è stato in questi ultimi anni al centro dei progetti di Educazione alla Salute del nostro Circolo.   In continuità con quei  percorsi, tenendo 
in considerazione i suggerimenti e le richieste dei genitori nelle verifiche finali del passato  anno scolastico, consapevoli   che si cresce solo instaurando e curando  “legami di bene” con gli altri, ci sembra importante provare a vedere “l’altro” in una luce diversa, in un’ottica di scoperta,  non fermandoci alle apparenze, non prevaricando la sua dignità per dare  spazio alla bellezza che  è presente in ogni persona. Forse solo così sapremo accogliere e non respingere chi incontriamo sul nostro cammino.

L'altro

Il tuo prossimo
è lo sconosciuto che è in te, reso visibile.
Il suo volto si riflette
nelle acque tranquille,
e in quelle acque, se osservi bene,
scorgerai il tuo stesso volto.
Se tenderai l'orecchio nella notte,
è lui che sentirai parlare,
e le sue parole saranno i battiti
del tuo stesso cuore.
Non sei tu solo ad essere te stesso.
Sei presente nelle azioni degli altri uomini,
e questi, senza saperlo,
sono con te in ognuno dei tuoi giorni…

K. Gibran

OBIETTIVO EDUCATIVO DI CIRCOLO:   Andare incontro “all’altro”  in una relazione di scoperta, di rispetto e valorizzazione dell’ umanità che esiste in ogni persona.

 

Con i ragazzi in modo interdisciplinare verranno realizzate attività in cui , sperimentando “ linguaggi diversi” si  svilupperanno  atteggiamenti  di positività verso la vita, la propria e quella degli altri, dove si rafforzerà la fiducia in se stessi e verso gli altri, per riuscire a superare le paure che ostacolano la relazione.

 

PROPOSTE PER LA SCUOLA GENITORI

Nell’ambito della SCUOLA GENITORI, per genitori ed insegnanti, sono previsti  tre o quattro  incontri, sia plenari con esperti formatori ,sia a gruppi  per confronti sinceri e costruttivi . Non appena avremo individuato i relatori, in base alla loro disponibilità, verranno calendarizzate le serate .

 

Novità

Per dare valore e dignità alle persone che incontriamo nelle nostre relazioni è necessario mettere in atto  “buone pratiche” . Per questo, ricordando  un suggerimento venuto dalla Scuola Genitori dello scorso anno, abbiamo individuato un gesto concreto che noi tutti, insegnanti, bambini  e famiglie , cercheremo di sostenere e mettere in pratica per tutto l’anno e nella quotidianità: questo  sarà l’anno del   «CIAO, COME  STAI ?» che sta per «Mi interesso a te, mi prendo cura di te» . Implica una risposta, mi da modo di  andare avanti nella relazione. È un gesto semplice, ma concreto. Proviamo!

 

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...