REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Benvenuti

Benvenuti sul sito ufficiale del 2° Circolo Didattico di Alba - Cn.

Il circolo comprende quattro Scuole dell'Infanzia ( Collodi - Fenoglio - San Cassiamo - Verani ) e tre Scuole Primarie (Dacomo - Montessori - Rodari).
La sede dei Secondo Circolo è presso la Scuola Primaria Rodari, in Corso Europa 134 ad Alba.

Il telefono della direzione è 0173280057; il suo fax 0173 284254; l' indirizzo di posta elettronica  è direzione@secondocircoloalba.it

Per contattare direttamente il team che gestisce il sito potete cliccare qui

GIORNO DELLA MEMORIA serata per i genitori

Il Secondo Circolo di Alba venerdì 24 gennaio ha iniziato le celebrazioni per Il Giorno della memoria. Nei locali del plesso Rodari si è tenuto un incontro aperto ai genitori, al personale della scuola e a tutta la cittadinanza sui temi legati alla Shoah.

La serata è iniziata con la visione del film “Bianca e Lucia”, storia di due donne scampate allo sterminio grazie all’aiuto di persone che, pur rischiando la loro vita, non hanno esitato a dare il loro contributo per la salvezza di famiglie di ebrei. In particolare la vicenda di Bianca è legata alla famiglia Oberto di Rivalta di La Morra che per più di due anni ha nascosto nella propria casa l’intera famiglia di Bianca Hessel composta da nove persone.

La seconda parte della serata è poi stata dedicata alla figura di due albesi che hanno vissuto le deportazioni e i campi di sterminio: Padre Giuseppe Girotti e Angelo Travaglia.

Padre Giuseppe Girotti, sacerdote domenicano nato ad Alba, che durante la guerra aiutò gli ebrei e i bisognosi, arrestato e deportato a Dachau, vi morì il 1° aprile del 1944. Dichiarato “Giusto tra le Nazioni, il 26 aprile 2014 sarà beatificato nella Cattedrale di San Lorenzo.

Angelo Travaglia, albese d’adozione, catturato dai nazifascisti dopo l’otto settembre ’43 e deportato a Dachau, dopo la liberazione, tornato alla libertà, dedicò la sua vita al ricordo di ciò che era successo nei lager e alla testimonianza alle nuove generazioni nelle scuole di ogni ordine e grado. Morì nel 1998.

Un grazie particolare al signor Renato Vai, presidente dell’Associazione Padre Girotti di Alba, che ci ha aiutato nell’organizzazione della serata ed ha illustrato la vita di questi Grandi Uomini e al Dirigente Michela Cauda per la sensibilità e l’attenzione che dimostra per tali tematiche. 

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...