REDIRECTION TO THE NEW WEBSITE
Banner

Benvenuti

Benvenuti sul sito ufficiale del 2° Circolo Didattico di Alba - Cn.

Il circolo comprende quattro Scuole dell'Infanzia ( Collodi - Fenoglio - San Cassiamo - Verani ) e tre Scuole Primarie (Dacomo - Montessori - Rodari).
La sede dei Secondo Circolo è presso la Scuola Primaria Rodari, in Corso Europa 134 ad Alba.

Il telefono della direzione è 0173280057; il suo fax 0173 284254; l' indirizzo di posta elettronica  è direzione@secondocircoloalba.it

Per contattare direttamente il team che gestisce il sito potete cliccare qui

La Montessori vince il premio Dino Lavagna

premio lavagnaRappresentazione al Teatro Sociale delle classi quinte della scuola primaria M. Montessoriteatro

 

Quest’anno si era scelta una storia originale, un copione scritto di pugno su un’idea di Antonella Biagioni cimentatasi sceneggiatrice, messo a punto con le insegnanti e con il contributo attivo dei ragazzi stessi:

un gruppo di alunni deve scegliere il soggetto per il teatro di fine anno, seguendo il gioco del “teatro nel teatro” di stampo pirandelliano, nell’evocazione dei principali personaggi delle fiabe più classiche.

Il lavoro è stato ricco di contenuti, in una profonda analisi dei simboli che emergono nelle favole, tra protagonisti, antagonisti, aiutanti magici, nella quale i ragazzi infine intuiscono che i veri soggetti di ogni novella sono loro stessi. Un lavoro complesso, che ha richiesto molte ore di lavoro, caratterizzato da un susseguirsi incalzante di scene, con ben 18 brani cantati e molto umorismo e nel quale i 43 attori si sono succeduti in oltre 70 personaggi in costume.

La vera novità è stata l’esibizione di ruoli singoli recitati, cantati e anche danzati dai ragazzi, accanto a numerosi brani corali con lo stile del musical: gli alunni sono stati eccellenti nella recitazione, mai stereotipata e vissuta con calore e entusiasmo.

Un lavoro esaltante che ci ha riempito di emozione, strappandoci calde lacrime perfino nelle prove.  "La Storia delle storie" rappresenta il coronamento di cinque anni vissuti intensamente insieme, un lavoro che ci ha unito profondamente  e che gli alunni della Scuola Primaria Maria Montessori hanno voluto offrire con enfasi ai loro famigliari, ma che si incide come indelebile ricordo gioioso nella storia di ognuno.

 

Le altre notizie

Archivio Articoli
Meteo
Piove o c'è il sole? Cosa porto nello zaino...