Benvenuti
Benvenuti sul sito ufficiale del 2° Circolo Didattico di Alba - Cn.
Il circolo comprende quattro Scuole dell'Infanzia ( Collodi - Fenoglio - San Cassiamo - Verani ) e tre Scuole Primarie (Dacomo - Montessori - Rodari).
La sede dei Secondo Circolo è presso la Scuola Primaria Rodari, in Corso Europa 134 ad Alba.
Il telefono della direzione è 0173280057; il suo fax 0173 284254; l' indirizzo di posta elettronica è direzione@secondocircoloalba.it
Per contattare direttamente il team che gestisce il sito potete cliccare qui
Senti senti.. che scuola!
Sabato 29 novembre 2014 eravamo in tanti a Milano per la premiazione del "Concorso Internazionale di Poesia dei Bambini" indetto da Cuore e Parole Onlus. Lo scorso anno ci siamo divertiti a fare i poeti bambini e così due delle nostre poesie sono state scelte
per entrare a far parte di questo libro, una raccolta di rime, poesie, filastrocche che nasce da una selezione a cui hanno preso parte più di 4000 bambini delle scuole di tutta Italia.
E sapete chi ha scelto le opere dei poeti bambini?
Quattro autori che scrivono per noi ragazzi : Gabriele Clima, Roberto Piumini, Guido Quarzo e Vivian Lamarque insieme a Paola Brodoloni, curatrice del libro e fondatrice di
Cuore e Parole Onlus.
"Le poesie sono i giocattoli dell'anima" dice Bruno Tognolini, che collabora con l'associazione, e noi abbiamo proprio giocato con le parole e con le emozioni fra i banchi di scuola, "quella di tutti i giorni, ma anche quella dei sogni e quella che verrà...".
Tra le pagine di questo libro "si scorge un mondo colmo di affetti, desideri, aspettative, ambizioni e paure, ma soprattutto una scuola viva, per crescere senza paura", proprio come afferma uno degli obiettivi di questa associazione che ci ha particolarmente colpiti :
"Per prevenire il disagio degli adolescenti di domani educhiamo i bambini di oggi ad esprimere le proprie emozioni con la scrittura creativa".
E noi ci siamo tanto emozionati quando siamo stati invitati sul palco, prima per leggere le nostre poesie e poi per ritirare il premio.
E' stato bello poter far conoscere a tutti la nostra scuola e rappresentare il "nostro Secondo Circolo" !
E sapete chi c'era con noi? C'era il dirigente Michele, ma anche il piccolo Ismaele !
Volete sapere chi è?
Veniteci a trovare alla "Rodari", noi siamo quelli della 4° A, vi aspettiamo !
Se poi siete curiosi di leggere il libro , lo troverete nelle librerie.
E buona lettura a tutti !!!
Noi della 4° A